Opinioni su Rendimax, il Conto di Deposito di Banca Ifis

Stai cercando opinioni su un conto di deposito semplice, affidabile, e dal rendimento elevato? Rendimax di Banca Ifis è quello che fa per te, in particolare la nuova opzione Like. Il prodotto è stato lanciato il 1 dicembre 2011, ed ha riscosso da subito un ottimo successo, sia tra gli addetti ai lavori, che tra i vecchi e nuovi clienti.

Una breve panoramica

Finora se volevi investire i tuoi risparmi in un conto di deposito, potevi sostanzialmente scegliere tra due macro categorie: il deposito libero e quello vincolato, ognuna con pro e contro.

Il deposito libero ti dà la tranquillità di poter disporre dei tuoi soldi in qualsiasi momento, ma ti offre un tasso mediamente basso, intorno al 2%.

Quello vincolato offre tassi più elevati, anche superiori al 5%, però ti obbliga a mantenere il vincolo fino alla scadenza: questo vuol dire, di fatto, perdere la disponibilità dei tuoi soldi per tutto il periodo del vincolo.

In alcuni casi puoi svincolare anticipatamente, ma perdi per intero gli interessi; in altri casi non puoi svincolare in alcun modo.

Un bel dilemma! Che faccio? Lascio i soldi sul libero, che non si sa mai? Però mi danno poco, non ci copro nemmeno l’inflazione… e se li vincolassi? Ma sì, dai, li vincolo, tanto per uno-due anni non mi serviranno… o no? E se poi mi dovessero servire urgentemente? Aiuto!!!

Banca Ifis ha trovato la soluzione, con un piccolo compromesso: Like, un conto di deposito “libero a chiamata“.

In pratica i tuoi soldi sono sempre disponibili, ma con un preavviso di 33 giorni. Ovvero, se ti servono, li prenoti in qualsiasi momento e li avrai a disposizione dopo 33 giorni.

Non è proprio una disponibilità immediata, ma un mese è tutto sommato un compromesso accettabile, soprattutto considerando il tasso d’interesse: attualmente è il 3,75% lordo, ovvero il 3,00% netto.

Inoltre, nei 33 giorni tra la prenotazione e la disponibilità, continuano a maturare interessi, allo stesso tasso.

Niente male, vero? Dai, apriamolo.

Come si apre?

Devi già avere un conto di deposito Rendimax; se non ce l’hai puoi aprirlo subito, gratuitamente.

Inserisci i tuoi dati, un paio di click e via!

Tra le altre cose, ti verrà comunicato il codice IBAN del tuo nuovo conto, e avrai un modulo per il primo bonifico, necessario all’identificazione di Legge.

Se hai un Conto Corrente Online, puoi provvedere subito ad eseguirlo, anche di un solo euro; l’importante è indicare nella causale l’esatto codice così come riportato sul modulo.

Per ultimo, avrai due scelte: salvare il contratto in pdf, oppure richiedere la spedizione via posta ordinaria.

Nel primo caso dovrai stampare le tre pagine del contratto con la dicitura in alto “Copia per la Banca”, inserirle in una busta insieme ad un tuo Documento d’identità valido, una copia della ricevuta del primo Bonifico necessario per l’identificazione di Legge, e spedirle all’indirizzo indicato.

Non serve una Raccomandata A/R, basta una normale busta da lettera con un francobollo da 70 centesimi ;-)

Nel secondo caso, ti arriverà per posta il contratto, con tanto di busta preaffrancata da rispedire: aspetterai qualche giorno in più, ma non spenderai nemmeno i soldi del francobollo :-D

In entrambi i casi, se il tuo attuale indirizzo di residenza non corrisponde a quello indicato sul tuo Documento, dovrai compilare, firmare e inserire nella busta anche una Autocertificazione di Residenza.

In pochi giorni ti arriverà per posta una lettera con il tuo codice di accesso.

Accedi, cambia la password, e via: tutto fatto! Troverai già il tuo primo bonifico fatto al momento dell’apertura.

Come si gestisce?

Si fa tutto online, dalla tua area privata.

Puoi trasferire i soldi da e per Rendimax sempre con un bonifico.

Se vuoi, puoi attivare una o più disposizioni di trasferimento automatico, con importo e scadenza a tua scelta. Se non lo desideri più, puoi sospenderlo o annullarlo in qualsiasi momento.

I soldi (e anche gli interessi maturati) verranno sempre accreditati sul deposito libero; potrai scegliere se e quanto destinare al Like, con un importo minimo di €.1.000,00.

Se quei soldi ti occorrono, basta un click per prenotarli, e riaverli disponibili sul conto libero dopo 33 giorni; nel frattempo continueranno a maturare gli interessi del 3,75%.

Puoi anche attivare uno o più vincoli, sempre con un taglio minimo di €.1.000,00. Puoi scegliere di ricevere gli interessi subito, oppure trimestralmente: in quest’ultimo caso il tasso è migliore.

Prima di vincolare, sappi che non potrai in alcun modo e per nessun motivo svincolare prima della scadenza: accertati quindi, con ragionevole certezza, che quei soldi non ti serviranno per tutta la durata del vincolo.

Bancomat Rendimax

Puoi anche avere un Bancomat, rilasciato gratuitamente e senza alcun canone!

Hai pagamenti pos illimitati e gratuiti sia in Italia che nel Mondo, e 5 prelievi gratuiti al mese in Italia da qualsiasi sportello di qualsiasi Istituto Bancario.

Se paghi il canone per il tuo bancomat, o se i prelievi da altri istituti sono a pagamento, restituiscilo e approfittane!

Quanto rende?

Qui trovi il calcolatore online: semplice, chiaro, veloce, e disponibile per tutte le opzioni.

Quanto costa?

in poche parole: zero.

Banca Ifis, con un comunicato del 29/02/2012, ha tempestivamente chiarito che si farà carico, per tutto il 2012, della nuova imposta di bollo sui Conti di Deposito, voluta dal Governo Monti.

In aggiunta, il 31/07/2012 ha comunicato ufficialmente che se ne farà carico anche per tutto il 2013.

Rendimax, quindi, rimarrà completamente gratuito, almeno fino a tutto il 2013.

Tu che sei correntista, come ti trovi?

Decisamente bene :-)

Sono cliente Rendimax da tempo, e ho approfittato del Like sin dal giorno della suo lancio.

Non ha controindicazioni né rischi, è facilissimo da gestire, e ha uno dei migliori tassi sul mercato.

La tua area privata è ben fatta, le informazioni sono chiare e immediate, e con un colpo d’occhio hai sempre sotto mano la situazione.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza c’è il solito numero verde del call center; io sinceramente, vista la facilità di apertura e gestione online, non ho mai avuto la necessità di chiamare.

In definitiva, visto anche il costo zero, consiglio l’apertura a tutti, dallo studente al dipendente al pensionato alla casalinga, anche per piccole somme.

Certo, ci sono investimenti che hanno rendimenti migliori, ma comportano un certo impegno ed una certa dose di rischio.

Rendimax invece, a costo e rischio zero, e con impegno zero, ti da un piccolo rendimento che non è affatto da trascurare.

Se vuoi approfondire, potrebbe interessarti quest’articolo sui conti di deposito, oppure il forum di finanza online, ed in particolare questo thread, ricco d’informazioni utili e sempre aggiornate.

Recentemente è apparso anche I Love Rendimax, un sito creato e gestito da Giovanni, che si definisce “un risparmiatore come tutti voi”. Dategli una lettura, è un altro punto di vista sugli ottimi prodotti di Banca Ifis.

Quindi: piuttosto che lasciare i tuoi soldi ad ammuffire sul conto corrente, perché non aprirlo?