Volantini Online Sempre Aggiornati

Centri commerciali, supermercati, grandi magazzini e tanti altri esercizi commerciali, periodicamente distribuiscono volantini con offerte convenienti, talvolta addirittura sottocosto. Spesso, soprattutto nel caso dei prodotti sottocosto, ci sono ottime occasioni da cogliere al volo e con tempestività: in genere vanno a ruba e sono esaurite prima ancora che ne abbiamo notizia. Ma come fare a essere sempre aggiornati?

Non certo con i tradizionali volantini cartacei: sarebbe improponibile anche solo pensare di poterli raccogliere tutti!

E’ anche vero che ogni negozio o catena di negozi ha ormai il proprio portale con il volantino da scaricare, ma è comunque un’impresa non da poco scaricarli tutti: in una grande città come Roma o Milano, sono centinaia!

Per fortuna, ci viene in aiuto un ottimo e gratuito servizio online che raccoglie, cataloga e distribuisce in formato elettronico tutti (o quasi…) i volantini promozionali.

Basta collegarsi a DoveConviene, inserire il proprio CAP e Città, e ci verranno subito mostrate tutte le offerte vicino a noi.

I volantini sono anche raggruppati per categorie, e per ogni categoria possiamo visualizzare l’intero volantino oppure sfogliare un elenco dei singoli prodotti (che sono comunque estratti dal volantino).

E’ anche possibile iscriversi e ricevere i nuovi volantini via email, così da non perdere nemmeno un’offerta.

Se hai un iPhone oppure un iPad, esiste anche l’app omonima, gratuita e scaricabile dall’App Store ufficiale a questo indirizzo.

L’app ha le stesse funzionalità del portale, e in più, sfruttando il GPS integrato del tuo iDevice, localizza automaticamente i negozi e le relative offerte intorno a te.

La stessa App, sempre gratuita e con le stesse funzionalità, è da poco disponibile anche per Android: la puoi scaricare dall’Android Market ufficiale a questo indirizzo.

Tutto bene, quindi?

Sì, ma con qualche appunto.

VolantiniLa più grave lacuna, a mio avviso, è la mancanza di una funzione di ricerca: se m’interessa un televisore, piuttosto che un cellulare, un capo d’abbigliamento oppure un prodotto alimentare, non posso inserire “televisore”, “cellulare”, “jeans” o “pecorino” nel classico box di ricerca, semplicemente perché tale funzione non c’è!

Sarò quindi costretto a sfogliare tutti i volantini, uno per uno, alla ricerca di quanto voglio.

Inoltre, ma questo vale anche per i volantini cartacei, può capitare che l’offerta che abbiamo adocchiato non sia in realtà disponibile, oppure che le caratteristiche elencate non corrispondano esattamente alla realtà, oppure ancora che il prezzo pubblicizzato non sia in realtà quello corretto, esposto al banco.

Quante volte, al supermercato oppure al centro commerciale, hai trovato avvisi del tipo « Errata corrige: per il prodotto XYZ pubblicizzato sul volantino, sono riportate caratteristiche errate… » ?

C’è anche da valutare la reale convenienza di quanto pubblicizzato, al di là delle percentuali di sconto tanto acclamate e dei vari sottocosto.

Spesso, e questo vale soprattutto per i prodotti di elettronica e gli elettrodomestici, si trattta di articoli superati o che lo saranno a breve, oppure ricondizionati.

I prodotti alimentari, invece, sono spesso prossimi alla scadenza: attenzione a quest’aspetto, perché se ne fate incetta e non riuscite a consumarli in tempo, non avete fatto l’occasione della vita, ma avete buttato via dei soldi!

Nonostante ciò, è comunque un servizio comodo e utile, che ci può far risparmiare anche molto, se abbiamo la pazienza e il tempo di sfogliare con occhio critico, e riusciamo a cogliere con tempestività l’offerta giusta al momento giusto.

E tu, conosci altri servizi simili? Hai altri suggerimenti?