Andare in giro per negozi si rivela spesso un’impresa difficile, specialmente se si ha poco tempo tra il lavoro, la casa e la famiglia.
Una soluzione per fare shopping evitando le perdite di tempo è quella dell’acquisto su web.
Gli acquisti online infatti stanno prendendo sempre più piede: secondo i dati dell’Osservatorio e-Commerce B2c 2013, predisposto da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online sarebbero in aumento del 17% rispetto al 2012. Sempre secondo questi dati, il fatturato dell’e-Commerce B2c italiano dovrebbe toccare quota 11,2 miliardi di euro di fatturato nel corso dell’anno.
E se oltre ad acquistare online potessimo anche usufruire di codici sconto per ogni tipo di articolo?
Due ragazzi, Marcello Comi e Giovanni Caglioni, hanno fondato proprio un sito (Super-Offerte.com), dedicato a scoprire le offerte più interessanti del web. Di seguito una breve intervista, che mi hanno gentilmente concesso.
Da quanto vi conoscete e com’è nata l’idea di dar vita a un sito di sconti?
Noi ci conosciamo dal 2007. Dal 2011 abbiamo creato la nostra web agency per trasformare la nostra grande passione in un lavoro vero e proprio. Ci interessa tutto quello che è legato alla tecnologia e a Internet e, per questo, a metà del 2012 abbiamo lanciato il sito Super-Offerte.com. L’obiettivo è di racchiudere in un solo sito tutte le offerte più interessanti e i migliori codici sconto dei principali siti di e-commerce in Italia.
Come ha reagito il web alla vostra iniziativa?
Direi molto bene. L’interesse mostrato dagli utenti verso il sito è in continua crescita e ci sta regalando tante soddisfazioni, che permettono di affrontare il duro lavoro quotidiano della ricerca di offerte. L’obiettivo è sempre di aiutare le persone a risparmiare nello shopping online.
Parliamo concretamente del vostro lavoro: come funziona?
Il sito è aggiornato quotidianamente (per non dire ogni ora), quindi non appena scoviamo un’offerta o un codice sconto, subito passiamo alla fase di verifica e di test (per essere sicuri che lo sconto sia applicato), per poi pubblicarlo su Super-Offerte.com.
Quante sono al momento le offerte presenti sul vostro sito?
Ad oggi sono presenti nel nostro sito oltre 500 siti di e-commerce italiani e più di 1000 offerte tra codici sconto e promozioni. Gli utenti internet italiani dimostrano di credere nel commercio elettronico e nei vantaggi che ne derivano, come per esempio la velocità nell’individuazione del prodotto e la convenienza economica rispetto ai prodotti acquistabili nei canali tradizionali. I nostri dati dimostrano che gli utenti che cercano codici sconto online sono cresciuti del 45% nel II trimestre del 2013.
Quali sono i principali settori in crescita?
Rispetto al 2012 troviamo sicuramente l’abbigliamento (+27%), l’informatica (+24%), il turismo (+13%) e le assicurazioni (+12%). Il fenomeno dello shopping online dimostra di avere ancora un potenziale non del tutto esplorato, soprattutto se parliamo della tendenza a ricercare informazioni prima di recarsi in un punto vendita. In questo caso, l’esistenza dei codici sconto e la possibilità di usufruirne possono fare la differenza, incrementando il numero di persone che decidono di acquistare online.